ELEZIONI COSSATO 2024

Elezioni a Cossato. i gruppi consiliari del Pd, Cinque Stelle, Lista civica Revello all'opposizione della giunta targata Lega e Fratelli d'Italia, hanno fatto un accordo per presentare una lista civica unitaria per le prossime amministrative, l'accordo prevede già il candidato Sindaco che è appannaggio del partito più rappresentativo, cioè il Pd. Il candidato sindaco fa poi un giro di incontri per chiedere sostegno alla lista e collaborazione nella stesura del programma, agli incontri andiamo anche noi del PRC, dove ribadiamo che non può esserci nessun accordo con il PD e tantomeno con una lista civica populista come quella che si va a presentare. Ribadiamo di non essere interessati alla competizione elettorale che i nostri elettori giudicheranno in piena libertà il programma e l'eventuale sostegno con il voto. Ieri sera 19 dicembre presso la sala eventi del comune di Cossato il comitato elettorale nato dall'accordo dei gruppi di opposizione si presentava per raccogliere consenso e aiuto nel predisporre il programma. Erano stati invitati diversi cittadini di varie estrazioni politiche legate al centro sinistra e al mondo dell'associazionismo. Cosa è successo, la serata è stata presentata come se non vi fosse già un candidato sindaco e come se effettivamente si dovesse costruire da li in avanti, sono stati individuati tre macro argomenti sul quale poter iniziare un dialogo programmatico. Hanno parlato i consiglieri uscenti, poi alcuni ex assessori e consiglieri fino a quando un ex consigliere invitato ma fuori dagli incontri precedenti tra i partiti, ha chiesto le primarie e si è candidato a parteciparvi, sostenuto nella richiesta da un ex sindaco legato a Italia Viva. Apriti cielo, la coalizione che ormai aveva già scelto il candidato sindaco è andata in fibrillazione, bocciate le primarie, presentato il candidato ufficialmente, Fabrizio Cavallotti segretario del Pd cossatese che la sera prima si era dimesso dalla carica. Scambio di opinioni tra gli invitati anche con toni accesi tanto che alcuni abbandonano la sala. Sconcertati, allibiti i presenti. Come finirà? Comunque sia, la partenza della neonata coalizione è in forte salita. Nulla di nuovo.