VOTO NO

PRIMA DANNO I NUMERI, ORA RISCRIVONO LA STORIA

I sostenitori del #IoVotoSI hanno messo in circolazione una grafica con #Togliatti estrapolando una frase dal celebre discorso in cui all'assemblea costituente il segretario del PCI sosteneva esattamente il contrario della loro tesi.
Togliatti notoriamente era un sostenitore del proporzionale puro e di un parlamento numeroso perchè nella sua visione doveva essere innanzitutto "specchio del paese".
La cifra alta contro cui polemizza nella frase estrapolata non è quella dei parlamentari ma del numero di elettori necessari per eleggere un parlamentare. Togliatti era contro un basso numero di parlamentari per eleggere i quali sarebbe stata necessario un alto numero di cittadini.
Non so se gli autori della grafica siano in malafede o ignoranti. Di certo danno i numeri e raccontano balle come quella che siamo il paese con più parlamentari. Anche sulla storia imbrogliano o non sono capaci di comprendere un discorso in perfetto italiano. Di sicuro #IoVotoNo perchè la penso come padri e madri costituenti.

L'immagine può contenere: ‎1 persona, ‎il seguente testo "‎PALMIRO TOGLIATTI Segretario generale Partito Comunista Italiano QUESTA GRAFICA E' UN IMBROGLIO " Una cifra troppo alta distacca troppo l'eletto dall'elettore. "י Sì #ioVotoS! TOGLIATTN Referendum 20-21 settembre VOTEREBBE NO #loVotoSi‎"‎‎