GRANDE SUCCESSO DI LIBERAFESTA 2007!

GRAZIE A TUTTI/E I/LE COMPAGNI/E CHE HANNO COSTRUITO QUESTA SPLENDIDA FESTA E GRAZIE ALLE CENTINAIA DI CITTADINI E CITTADINE CHE SONO VENUTE A TROVARCI...

ecco i racconti e le foto da "Liberafesta" 2007:

Ciao stelline belle!
A volte non chiedi altro di essere ...dove sei, ad Occhieppo, in mezzo a Noi in mezzo a Voi, alla nostra festa. Vi voglio un gran bene cari compagni, non molliamo, contaminiamoci, ripristiniamo ed arricchiamo questa splendida forma di comunicazione, stiamo insieme, confrontiamoci...questo è nettare per le nostre coscienze, il successo di Liberafesta non è arrivato per caso! Complimenti a tutti e a tutte.

Con affetto Andy

Ed ecco le foto di Andrea:

Al di là delle valutazioni politiche che si possono e debbono fare sulla festa provinciale del Prc biellese "Liberafesta" degli scorsi giorni a Occhieppo Inferiore, vorrei ringraziare sia i giovani di

Rifondazione comunista che i compagni-e impegnati in cucina e in specie i cuochi tra cui Walter

Clemente. Cenando lì tutte tre le serate - di cui due anche con la moglie - ho apprezzato le portate

scelte che al di là dei vari gusti personali erano buone - come il vino - ben elaborate e ben servite. Ciao.

Aldo Fappani

PS. - peccato che all’interessante confronto - dibattito iniziato in ritardo dalle ore 18 alle ore 19,45 tra Comella (Sd) - Robotti ( Pdci ) - Deambrogio ( Prc ) i partecipanti erano pochissimi….

____________________________________________________________________________________________

di Adriano Guala (Eurialo&Niso)
E' stata veramente una festa, una festa veramente comunista, organizzata per la gente e con la gente portata avanti per questi tre giorni che ci hanno devastato fisicamente, ma riempito enormemente di soddisfazioni, quello che più contava è stato ampiamente raggiunto, arrivare alle persone, farci vedere, sentire, ascoltare ciò che hanno da dirci perchè sono le persone, la gente comune che costruisce le differenze in un partito come il nostro.
Per quel che mi riguarda la serata di domenica è stato poi un vero e proprio trionfo, avevamo un pò di paura, ma tutta quella gente accorsa in massa a vedere lo spettacolo delle drag queen ci ha riempito gli occhi di gioia e vi assicuro che ci brilleranno per ancora molto tempo.
La comunità GLBTQ biellese è accorsa in massa e questo ci da la forza come "Eurialo&Niso" di continuare ad andare avanti, nonostante le defezioni, ci ha fatto capire ancora una volta che con l'impegno, il coraggio, la determinazione e la passione qualsiasi traguardo è possibile.
Rifondazione a Biella fa, non si limita alle parole, andiamo avanti convinti, determinati e testardi, la nostra è la battaglia della gente e con la gente andremo a combatterla sia per le piccole che per le grandi cose che viviamo quotidianamente.
Un ringraziamento speciale alle "ragazze" del Maurice e a Maddalena che ce le ha presentate.
A Rifondazione per aver creduto in noi.
Ai G.C. perchè senza di loro non saprei che fare.
A chi alla fine si è fatto le pulizie.
A Luca Simondi per aver presentato in anteprima nazionale il suo libro.
Ai giornalisti che non sono venuti e quindi si sono persi l'evento.
Alla pazienza di tanti e allo sbattimento di molti, e a tutti voi che siete stati con noi, grazie un enorme grazie.
di Crudelia Circolo "Maurice" Torino
ciao Adriano,
ho letto le tua parole sulla serata del 22 e questo ci riempie di orgoglio , personalemente non nascondo veramente la soddisfazione personale, come detto sul palco, di passare dal Pajetta del futuro alle pagliuzze.
Come successo per altre occasioni, per noi e per me in particolare, non si trattava di salire sul palco per una esibizione nella quale si da il meglio della propria espressione, ma il contesto era la prova provata di quale sia innanzitutto il nostro obiettivo comune: quella di portare avanti le tematiche legate all'identità di genere, al diverso orientamento sessuale e, cosa non indifferente, il dimostrare che si può fare militanza anche su dei tacchi a spillo.
T
i ringrazio ancora tanto a nome mio e di tutto il gruppo, certo che quella del 22 sia stata solo l'inizio di una fruttuosa collaborazione.
Hasta la victoria
Crudelia

Una festa è un’occasione per ritrovarci. Per abbracciare gli amici e confrontarci con chi vuole dialogare con noi. E’ anche così che percepiamo la realtà, è anche così che la comprendiamo.

Abbiamo voluto la Festa (dopo una pausa di un anno) perché è una di quelle occasioni in cui ci si ritrova tra solidali, ma anche perché si possono conoscere persone che hanno delle domande da farci, spesso domande che evitiamo di porci perché hanno una risposta difficile o complessa. Non sappiamo se riusciremo a rispondere ma certamente ci proveremo e avvieremo così un nuovo percorso di ascolto e dialogo.

Sarà questa un’altra occasione per stare insieme: per divertirci, per mangiare e bere, ascoltare musica…, ma anche acquistare equo e solidale, libri per non smettere mai di essere informati e di ricercare il piacere della lettura.

Altri ci aiuteranno a rendere questo luogo invitante: associazioni e pezzi di società attiva che hanno cose da dire a tutti, a tutti quelli che hanno voglia di ascoltare.

Sarà un’occasione per la cultura e la politica. Alcuni artisti ci proporranno i loro lavori e così ci diranno cosa pensano del mondo, quello di oggi, quello che non ci piace e vorremmo cambiare!

Ma ci sarà anche modo di parlare di noi, delle sinistre, di quel pezzo della politica che, poco ascoltato, denuncia un mondo ingiusto e vorrebbe agire insieme, per aprire nuove prospettive e dare un nuovo volto alla politica, quella che nasce dal basso, che si muove con i cittadini tra i loro bisogni per conoscerli e soddisfarli!

Eppoi sarà la prima volta di uno spettacolo di DragQueen a Biella, perchè per noi il tema dei diritti civili ha la stessa importanza di quelli sociali.

La Festa sarà tutto questo e altro ancora, tutto quello che ciascuno di noi vorrà che fosse.

LIBERAFESTA
FESTA PROVINCIALE DI LIBERAZIONE
20-21-22 luglio 2007
Centro sociale polivalente
Occhieppo Inferiore - BI

VENERDì 20

Ore 18.00 >> Inaugurazione MOSTRE D'ARTE con aperitivo

Ore 20.00 >> Apertura cucina: Specialità Tacchino alla menta e Bistecche di soia alla veneziana

Ore 22.00 >> Ballo liscio con i GALAS

dalle 24.00 >> red dance hall

SABATO 21

Ore 17.00 >> UNITÀ A SINISTRA l'esperienza del Laboratorio della Sinistra in Regione dibattito con:
Giorgio COMELLA Consigliere Regionale
Alberto DEAMBROGIO segretario e consigliere regionale di Rifondazione Comunista,

Enrico MORICONI Capogruppo Ecologisti Uniti a Sinistra

Luca ROBOTTI Capogruppo Regionale Comunisti Italiani

Ore 20.00 >> Apertura cucina: Specialità Polenta e Tapulun; Orzo alle verdure

ore 22.00 >> DOTVIBES in concerto

After show Reggae Dancehall by CASABRASA

DOMENICA 22

Ore 18.00 >> Presentazione Libro

La Palestra dei Sensi

Libro autobiografico omosessuale di Luca Simondi

Ore 20.00 >> Apertura cucina: Specialità Calamari fritti e Caponata

....per la prima volta a Biella in collaborazione con Eurialo&Niso

Ore 22.00 >> Drag Queen Show “LES ARTISTES”

from Circolo GLBT Maurice Torino

tutte le sere

:: CUCINA TIPICA E VEGETARIANA :: LIBRERIA :: INFOSHOP :: :: ASSOCIAZIONI :: MUSICA :: DIBATTITI :: MOSTRE :: BAR ::

Ecco il primo articolo sulla festa da "la nuova Provincia" dell'11 luglio 2007

Dopo Luxuria la prima volta delle “ DRAG QUEEN “

L’iniziativa, in programma il 22, è organizzata da Eurialo&Niso.

Biella – Dopo il debutto con il botto di mesi fa rappresentato dalla conferenza di Vladimir Luxuria svoltasi alla camera del lavoro e dopo i successivi incontri a tema organizzati per dare a tutti la possibilità di conoscere e comprendere la storia e la vita del movimento gay, lesbo ecc…, l’Associazione “ Euriali&Niso “ si appresta a portare nel biellese il primo spettacolo di “Drag Queen “ dove il termine sta a significare attori o cantanti, in prevalenza ( ma non necessariamente ) gay o transgender che si esibiscono indossando abiti comunemente considerati femminili ( le donne che recitano in abiti maschili sono invece dette Drag Kings ).
L’appuntamento, che farà certamente discutere in una società conservatrice come la nostra, è in programma Domenica 22 luglio alle ore 22, presso il Centro Polivalente di Occhieppo Inferiore, nell’ambito di Liberafesta, e vedrà come protagonista il gruppo Drag Queen “ Les Artistes “ del Circolo Maurice Torino.
In questo genere di spettacoli gli abiti femminili indossati dalle “Drag Queen” esagerano spesso alcune caratteristiche per ottenere effetti comici, drammatici o satirici.
“ la scelta di uno spettacolo cosi carico di significati e ironia – spiegano i responsabili del’associazione – a volte anche profondamente marcati, si inserisce perfettamente nel contesto di far conoscere tutte le sfaccettature del mondo GLBTQ, senza voler creare scandali ne, soprattutto, risentimenti politici fini a se stessi”.
L’ingresso è gratuito, ma chi lo volesse potrà lasciare un offerta che sarà utilizzata per i lavori di restauro in corso del centro sociale che presto verrà aperto al Vernato e in cui “Eurialo&Niso” troverà la sua dimora permanente.