700 anni dalla morte di Fra Dolcino e Margherita

Ecco le foto della commerazione "Dolciniana" di domenica 9 settembre al Bochetto del Margosio:

700 anni fa Dolcino e Margherita venivano giustiziati. Si chiudeva la straordinaria esperienza dolciniana: donne e uomini che, sull'esempio della narrazione evangelica degli Atti degli Apostoli, avevano costruito una comunità di libere/i e eguali.

Proprio per questo è stata perseguitata, cacciata ed infine tutte e tutti massacrati dal potere feudale e dalla Chiesa armata, degenerata e compromessa con il potere economico e politico.

Rifondazione Comunista e i Giovani Comunisti affiggeranno sui muri del biellese un manifesto che intende ricordare questa esperienza e invitare a riflettere sulle ragioni della sua attualità.

Una storia del passato che parla ancora al presente, che ci dice delle diverse forme di repressione, discriminazione e intolleranza presenti nella società contemporanea. Un invito a credere ancora alle ragioni della ribellione, quale manifestazione di resistenza ai processi di degenerazione della società dell'egoismo proprietario, come riaffermata volontà collettiva di costruzione di "un altro mondo possibile".

Con questo spirito invitiamo tutti i cittadini laici, credenti e non credenti, domenica 9 settembre, ore 10.30, alla Bocchetta Margosio, per la Celebrazione dolciniana con la salita al cippo di fra Dolcino.

Matteo Sacco, coordinatore provinciale Giovani Comunisti

Marco Sansoé, segretario provinciale PRC

Ecco il programma delle giornate dolciniane:
altre informazioni sul sito http://fradolcino.interfree.it