SPAZZIAMO VIA L'ODIO

RIFONDAZIONE COMUNISTA BIELLESE ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE

“SPAZZIAMO VIA L'ODIO”

Rifondazione Comunista Biellese aderisce alla manifestazione“Spazziamo via l'odio” lanciata a Biella PORTICI DEL COMUNE  da” Il Groviglio ARCI” per Sabato 18 Luglio  a sostegno delle ragioni del movimento  LGBTQ+ per il contrasto alla violenza omolesbobitransfobica.

In questi giorni, in alcune città ,il movimento del Family Day -Pro Vita, sostenuto di fatto dalle dichiarazioni della CEI , dal cattolicesimo fondamentalista  nonché dalla  Destra , manifesta   contro  il Ddl Zan, così come da sempre fa contro l'autodeterminazione delle Donne . La loro paura  sta nel non poter più propagandare le loro idee fondate sul patriarcato e su un unico modello di famiglia,affetti, relazioni.

La proposta di legge  Zan  è  un primo, moderato  passo che interviene sul Codice Penale perchè sia riconosciuto come reato e punito ogni atto di chi induce  o agisce in prima persona atti di discriminazione e violenza per motivi di orientamento sessuale o identità di genere aggiungendo questa voce mancante nell'elenco di già vigenti divieti di discriminazione , in modo da tutelare le libere soggettività che non si conformano  alla norma eterosessuale imposta.

I riflessi potranno essere  il gratuito patrocinio per l'assistenza legale e  la costituzione di centri per il sostegno alle vittime  ed altro ancora.

Concordiamo con il Movimento femminista e Transfemminista nell'affermare   che questa legge va approvata , augurandoci sia fatto  senza i soliti giochi politici al ribasso , ma solo  come primo  passaggio  necessario per andare oltre .

La violenza che colpisce chiunque si sottragga agli schemi  infatti non è agita solo da singoli individui , ma è fatta di esclusione sociale e di diffusa quanto insopportabile  cultura dominante patriarcale  nella   quotidianità.

Per questo si dovranno accogliere le rivendicazioni di cambiamento  e liberazione culturale dal pensiero unico patriarcale perchè l'accesso materiale all'autodeterminazione per tutte le soggettività  investa   tutti gli ambiti ,dal sistema di istruzione, alla sanità, al welfare al lavoro e  al reddito.

Una Società diversa e più giusta parte anche da qui!

La Segreteria di Rifondazione Comunista Biellese