assemblea VENERDI 13 OTTOBRE per costruire

A Biella incontro pubblico promosso da sostenitori dell’Appello di Anna Falcone e Tomaso Montanari per un’Alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza. L’assemblea si terrà Venerdì 13 Ottobre alle ore 21:00 presso la Sala Poma della sede provinciale di ARCI (Strada della Fornace 8 – Biella ) ed è aperta a tutte/i i cittadini interessati a questa proposta. Con noi al tavolo due rappresentanti del coordinamento “Alleanza Popolare” di Torino: Matteo Roselli e Stefano Alberione. Alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza Nel raccogliere l’appello lanciato da Anna Falcone e Tomaso Montanari il 18 Giugno al Teatro Brancaccio, vogliamo promuovere anche a Biella un incontro pubblico per avviare un percorso sia territoriale che nazionale verso un progetto politico alternativo alle politiche neo-liberiste, accettate dai Governi che si sono alternati alla guida del nostro Paese negli ultimi decenni. Un progetto che parta dalla rivendicazione dei diritti costituzionali, che rappresentano il “traguardo minimo a cui ambire per costruire un’idea di società e un futuro, per l’Italia e per l’Europa, alternativi al pensiero unico dominante”, imposto dai grandi centri del potere finanziario. A questo fine ci sembra indispensabile “ripartire dalle tante e ricche esperienze territoriali per costruire l’unità della Sinistra d'alternativa. E la si vuole costruire in modo che non si rompa: e cioè dal basso, sulle cose e sulle persone. E convergendo su un progetto, costruito con e dai cittadini, che convinca per la concretezza ed il respiro dell’impostazione politica e delle scelte programmatiche”. “Per questo è indispensabile che in ogni territorio si svolgano assemblee sul programma, che vedano la presenza di tutte le realtà potenzialmente interessate e già attive, di tutte/i coloro che possono contribuire alla discussione e alla costruzione di proposte serie ed efficaci”. Il nostro impegno nel Biellese, ad oggi, ha spaziato dalle lotte per i diritti dei lavoratori, passando dai vari referendum sulle trivelle e costituzionale, fino all'impegno sociale e politico sulla questione migranti, le lotte contro l'imposizione di dispositivi nocivi ( i pirogassificatori da Andorno a Biella, Movimento Valledora e Brianco ) ed ovviamente l'attuazione dei diritti costituzionali. Alcuni cittadini di quest’area sociale e politica, valutando positivamente sia il metodo che gli obbiettivi della proposta del Brancaccio, promuovono una assemblea pubblica, rivolta a singoli cittadine/i ed associazioni per Venerdì 13 Ottobre alle ore 21:00 presso la Sala Poma della sede provinciale di ARCI (Strada della Fornace 8 – Biella ), invitando tutte/i ad avanzare proposte di carattere programmatico innovative. L’Assemblea è legata alla società civile, ma non strettamente legata al territorio, e in questo senso sono invitate e gradite presenze di cittadine/i che in altri Comuni della Provincia stiano costruendo esperienze analoghe. Successivamente sarà opportuno pensare alla costruzione di una rete provinciale che consenta la partecipazione paritaria delle varie esperienze locali. Primi Firmatari Lucietta Bellomo- Renato Nuccio- Augusta Dolera- Rosso Piergiorgio- Enzo GianesellaDavide Grisoglio