LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE

La segreteria nazionale del Prc ha deciso di aderire e sostenere la raccolta di firme per quattro leggi di iniziativa popolare. La prima promossa dall’Associazione Luca Coscioni, le altre tre da un arco di soggetti che va da Antigone al Gruppo Abele, alla Lila, etc.

1)     Per introdurre l’eutanasia legale. In Italia, chi aiuta un malato terminale a morire – come un genitore o un figlio che vuole smettere di soffrire – rischia fino a 12 anni di carcere. Il diritto costituzionale a non essere sottoposti a trattamenti sanitari contro la nostra volontà è costantemente violato.

Per informazioni e per scaricare i moduli si può andare su: http://www.eutanasialegale.it/

1)     Per introdurre il reato di tortura nel codice penale italiano, come previsto dalle convenzioni internazionali sottoscritte e ratificate dal nostro paese;

2)     Per introdurre la figura del Garante nazionale dei detenuti, la conversione della pena nel caso di mancanza di posti disponibili nelle carceri, modifica alla recidiva, ai benefici e all’accesso alle pene alternative;

3)     Per la completa depenalizzazione del consumo di sostanze, la rimodulazione delle pene, la revisione dei fatti di lieve entità e l’accesso ai programmi di recupero per i detenuti tossicodipendenti.

Per informazioni e per scaricare i moduli si può andare su : http://www.3leggi.it/

In occasione della giornata internazionale contro la tortura del 26 giugno prossimo, vi invitiamo a organizzare tavolini per la raccolta di firme sui secondi tre quesiti, nelle città dove è possibile farlo, collegandolo con proteste sulla sentenza Cucchi. A Roma ci sarà un’iniziativa con Ilaria Cucchi. Le informazioni sul numero e l’ubicazione dei banchetti vanno mandate a Stefano Galieni, tel. 3471777846, mail stefano.galieni@rifondazione.it, il prima possibile, in maniera da poterne dare notizia.